Se qualcuno ci avesse detto che saremmo stati travolti da una pandemia non ci avremmo creduto…e invece è successo.
Ed è accaduto con tutta la forza e la potenza di uno tsunami, travolgendo aziende, imprese, famiglie, scuole, sanita’..
Uno dei settori piu colpiti è stato proprio quello del wedding, oltre 17 mila matrimoni rinviati e migliaia di coppie in totale confusione e altrettante aziende che si sono viste evaporare tutta la stagione di lavoro.
Ho passato intere giornate al telefono cercando di ascoltare i dubbi e le paure delle spose, a cercare le risposte piu giuste ai loro dubbi, a cercare di trovare soluzioni a un problema che stavamo imparando a conoscere insieme. Finche’ un giorno mi è venuta in mente l’idea di creare una “stanza privata” su un portale e riunire tutte le mie coppie per una videochiamata di gruppo, per confrontarci e supportarci. Abitudine che ormai manteniamo ancora ora. E ad oggi invece, 3 volte a settimana sul mio profilo instagram realizzo delle dirette ospitando un fornitore del settore wedding a cui ogni coppia puo’ porre delle domande.
Rinviare le nozze…da dove partire ?
Attualmente il DPCM vieta i matrimoni fino al 18 maggio, stiamo attendendo le nuove disposizioni per capire se questo divieto verra’ prolungato o meno.
Questo vuol dire che chiunque aveva fissato il proprio matrimonio prima del 18 maggio ha il diritto di spostare la data, mentre chiunque ha il proprio matrimonio fissato da questa data in poi “teoricamente” lo potra’ effettuare.
Quindi dobbiamo sposarci con le mascherine e il distanziamento sociale?
Non credo che nessun fornitore vi neghera’ la possibilita’ di rinviare la vostra data consci del fatto che un matrimonio è una festa e che sarebbe davvero riduttivo realizzarlo rispettando le regole imposte dal covid 19. Anche se i fornitori non hanno l’obbligo del rinvio, chiamateli e fatevi dare delle date ancora disponibili e cercate di farne coincidere una che sia comune a tutti. Cercate di mantenere tutte le scelte che avete fatto inizialmente, sono le stesse persone che avete scelto con il cuore e quelle che vi sono state accanto nel momento in cui stavate organizzando tutto. Nel momento in cui ogni fornitore si sentira’ preso in considerazione da voi con questo rispetto sono certa che fara’ di tutto per venirvi incontro e continuera’ ad esservi accanto ancor di piu’ ora che stiamo attraversando un periodo difficile.
La cosa piu’ importante oggi è non farsi prendere dal panico, chi dovrebbe sposarsi ad agosto..settembre o nei mesi invernali puo’ ancora attendere prima del rinvio definitivo, al limite se vi fa stare tranquilli chiedete ai fornitori la gentilezza di mettere un punto interrogativo su una data “ di sicurezza” per il prossimo anno, nel caso piu’ in la’ le restrizioni saranno ancora attive.
Ad oggi nessuno di noi puo’ sapere cosa accadra’ fra un mese, quindi è inutile avventarsi o disperarsi…. Tutto puo’ cambiare.